Metti che ti sei preparato otto incontri da snocciolare per rendere interessante un viaggio.

Metti che sei un Master che crede nelle capacità del gruppo e vuole rispettare il risultato dei dadi.

Metti che i giocatori hanno delle buone idee. Aggiungi che i tiri di dado vanno alla grande e che evitano tutti gli incontri che hai preparato.

DOMANDA: fai succedere qualcosa comunque, per non far arenare il gioco, oppure ti rassegni a due ore e mezza senza mazzate? Introduci un conflitto a forza oppure fai andare tutto liscio per rispettare il fatto che i pg sono stati bravi e/o fortunati?

Va bè…

… mi scuso con i giocatori per la serata un po’ monotona, e, intanto che penso a come riscattarmi, metto su la versione colorata della fortezza dove siete arrivati.

disegno2

Keep gaming.

EDIT: i px dei sopravvissuti sono 1010 a testa.

Annunci

11 pensieri su “… e se va tutto bene?

  1. Gli incontri preparati non vanno mai a male e a volte possono essere riciclati con modifiche minime 😀
    Domanda: è previsto un viaggio di ritorno lungo la stessa strada? 😉

    1. Appoggio in pieno Mescal, la serata è andata bene. Il fatto che abbiamo contrattato con gli Ogre, che non ci siamo fatti sorprendere quando cacciavamo, e grazie all’incantesimo del mago abbiamo evitato di essere schiacciati dal gigante, il Master non può prevedere tutto. Comunque il finale inaspettato e truculento a ripagato ampiamente la serata senza scontri.
      Penso che se i giocatori collaborano tutti anche nelle fasi di spostamento e di interazione con i PnG la serata può essere interessante.
      E comunque dobbiamo preparare due funerali….
      Mi sa che le seconde linee hanno bisogno di lance…..

    2. Il punto è proprio questo, mi sembrava di barare contro me stesso… avevo preparato gli incontri e il modo per evitarli, segretamente confidando sul fatto che qualcosa sarebbe andato loro addosso.
      Quindi in un certo senso è stata tutta una questione di conflitto interiore tra il master creatore della situazione e il master arbitro di gioco, che ha la priorità di far divertire i giocatori costi quel che costi.

  2. Un incontro non troppo forzato lo puoi anche mettere dentro, ma comunque anche ingegnarsi e trovare soluzioni alternative per evitare gli scontri è gioco di ruolo e divertimento per i PG, quindi il mio modesto parere è quello di non crucciarsi più di tanto.
    Io mi sono divertito molto comunque.
    Bravo Pennymaster!

  3. Visto che i gdr di fatto sono una simulazione della vita reale, come in questa, ci possono essere momenti in cui tutto va storto e momenti in cui si fanno sempre le scelte giuste, magari anche con un pò di culo.

    Quindi forse è meglio seguire le regole e…. se non si danno mazzate ogni due tiri di dado, pazienza, non si va avanti sempre a legnate, a volte è più facile e anche meno dispendioso cercare di aggirare gli ostacoli, invece di cercare di abbatterli a tutti i costi.

    E comunque, due morti per una serata noiosa e senza troppe battaglie credo non siano proprio pochi.

  4. Mi è successo di recente con un un Dungeon astratto per Savage Worlds che i personaggi abbiano preso casualmente la strada più diretta a causa di tiri di dadi fortunati. Dopo aver fatto i complimenti ai giocatori per aver evitato tutte le insidie ho inserito un secondo livello del Dungeon che tengo per i momenti di crisi…

    Barare non è un reato se comunque si premiano i giocatori e non li si costringe a prendere strade che non gradiscono.

  5. Fuori tema.
    Ehm, avrei fatto il background al personaggio, sapendo che è quasi un suicidio. Cosa ne dici di trovarci per fare un paio di PG, così per scorta, non si sa mai.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...