1- DUKE NUKEM FOREVER – Il Duca è tornato!!!!!!!! Per chi ha una lunga memoria informatica, ricorderà sicuramente che il primo sparatutto che ha aperto un’epoca e appassionato tante persone è stato “Wolfenstein 3d – 1992”, seguito a ruota da “Doom- 1993” e “Doom 2- 1994” e da alcuni titoli minori, ma secondo me uno dei giochi che ha rivoluzionato gli shoot ‘em up è stato sicuramente “Duke Nukem 3d- 1996”. Protagonista era questo personaggio assurdo (un incrocio tra Arnold Schwarzenegger, Dolph Lundgren e Bruce Campbell dell’armata delle tenebre) che scorrazzava per la città abbattendo a colpi di fucile a pompa gli alieni che l’avevano invasa. La particolarità che stava dietro a questo gioco, era quella di poter interagire con le cose e le persone dell’ambientazione, cosa che fino ad allora non era possibile, infatti nei giochi prima citati (Wolf3d, Doom e Doom2), il massimo che si poteva fare era aprire porte, attivare semplici pulsanti e ovviamente scaricare tutte le munizioni che si avevano contro tutto ciò che si muoveva. Invece il gioco del DUCA, così simpaticamente chiamato dai fan per le sue maniere raffinate (un po’ come la “Contessa”, la prostituta che il geom. Calboni portava in giro con sé nell’ambulanza in Fantozzi), era caratterizzato da pochi ma semplici elementi che lo rendevano comico ed avvincente, come ad esempio :

– Si rompevano bagni ed idranti per bere acqua e rigenerare la salute;

– Il Duca staccava la testa ad un mostro ed espletava i suoi bisogni in essa, fischiettando e leggendo il giornale;

– Nei vari locali sparsi per la città il Duca pagava le ragazze di Lap-Dance (spogliarelliste) per vedergli le tette;

– C’erano le feci di alcuni nemici per le strade e quando le pestava sacramentava;

– Si entrava in un cinema a luci rosse e se la memoria non mi inganna, con sonoro.

– Ucciso il mostro finale, si sente la voce di una donna che gli fa i complimenti e lui se la porta a letto (solo sonoro).

Altro elemento sicuramente di pregio era la voce del Duca, rude e forte che accompagnava i vari avvenimenti o uccisioni con frasi ad effetto da morire dal ridere (da vero spaccone).

Insomma un gioco veramente spassoso. E’ dal 1997 che si annunciava l’uscita di un altro capitolo della serie, dal titolo “Duke Nukem Forever” sempre rimandata. Ma come si dice “meglio tardi che mai!” infatti pare che a Giugno l’attesa sarà finita e potremo indossare di nuovo i panni del Duca!

Ecco il Link per gustarvi il trailer del nuovo “Duke Nukem Forever”:

http://www.youtube.com/watch?v=wVuuyRGB_BA&feature=fvwrel

Poi ho trovato anche questo trailer alternativo veramente spassosissimo da gustare assolutamente fino alla fine (tipo film):

http://www.youtube.com/watch?v=Y3yBZeLpxPI&feature=related

Esempio del gioco:

http://www.youtube.com/watch?v=nOTwfNTBiW0&feature=related

Annunci